Call OFF — LINE / Lo spazio fisico che dà corpo alla cultura

Call OFF — LINE / Lo spazio fisico che dà corpo alla cultura

Save

Event organized by La Mole Ancona

From 21:00 to 21:30 - Terminated event -

From Wednesday 22 July 2020 until Wednesday 22 July 2020

-

Durante il lockdown la Mole si è fatta spazio digitale Cultura Presente. Ora, di nuovo aperta, torna ad essere corpo culturale, sociale, comunitario. Corpo per La Mole significa sia fisicità degli spazi, sia ecosistema culturale che accoglie, produce, fa incontrare.

All’interno di questo paesaggio La Mole lancia una Call for proposal, una CHIAMATA a presentare PROGETTI che indaghino le relazioni possibili tra alcuni suoi spazi.

👉 ...
://www.lamoleancona.it/presente-call-off-line/">https://www.lamoleancona.it/presente-call-off-line/ 👈

📌 GLI SPAZI
Sono messi a disposizione 3 spazi:
- La corte, il luogo dell'incontro. Cuore dell’intera struttura monumentale, è dotata del centrale e suggestivo tempietto di San Rocco. Animata durante l’estate da spettacoli e concerti a cura di vari soggetti, mette a disposizione tavoli e sedute, in collaborazione con MICAMOLE.
- La parete OSB, il luogo espositivo. Una parete lignea verticale temporanea alta 2,50 m che circoscrive l’area dell’attuale cantiere, divisa in moduli e illuminata dall’alto.
- La Sala Boxe Omero, il luogo del fare. L’unico spazio protetto e silenzioso, al coperto, dotato di tavoli, sedie e vetrate che si affacciano sul canalone. Capienza massima 50 posti.

👥 A CHI SI RIVOLGE
Possono rispondere alla Call artisti (singoli o collettivi), associazioni, operatori culturali, esperti. Non sono contemplate fondazioni, istituzioni museali e istituzioni dedite allo spettacolo dal vivo. In continuità con l’esperienza avviata assieme, un particolare riguardo sarà riservato alla comunità dei soggetti che hanno accolto l’invito a dare forma alla piattaforma CULTURA PRESENTE, nata durante il lockdown.

💡 LE PROPOSTE
- Devono essere legate ai linguaggi creativi contemporanei ed essere originali .
- Sono privilegiate progettualità che coinvolgono i tre spazi.
- I contenuti di ogni progettualità sono liberi. La Call intende accogliere tematiche percepite come urgenti e necessarie dai partecipanti.
- Possono avere durata variabile e abitare la Mole per un massimo di due settimane.
- Saranno inserite all’interno della programmazione già esistente, innestandosi nel calendario ufficiale. Non sono contemplati spettacoli o concerti da palco.

🏆 COSA METTIAMO A DISPOSIZIONE / COME ACCOGLIAMO
- Un fee che coprirà le spese sostenute per gettone ospiti, materiali, organizzazione ed eventuale alloggio.
I contributi potranno variare fino ad un tetto massimo di 1200 euro lorde: è richiesto un preventivo in cui siano specificate tutte le voci di spesa, le quali saranno valutate dalla Cabina di regia, anche in riferimento al progetto presentato, al fine della concessione e della quantificazione del fee.
È inoltre prevista una quota pasti gratuiti presso la struttura interna MICAMOLE.
- Lo staff della Cabina di Regia del progetto Presente affiancherà ogni ospite nell’insediamento e si farà interlocutore per favorire la realizzazione della proposta.
- Comunicazione e visibilità. Si mettono a disposizione la piattaforma digitale CULTURA PRESENTE e i social di riferimento e i progetti selezionati confluiranno anche nella programmazione de LA MOLE.

⏰ TEMPISTICHE e MODALITÀ
È possibile avanzare proposte fino al 22 luglio 2020. Gli spazi saranno disponibili dal 31 luglio fino alla fine di settembre.
Ogni proposta andrà presentata per mail a presente@lamoleancona.it, corredata da una scheda dotata di testo, immagini, presentazione del soggetto che si candida, preventivo con specifiche voci di spesa.

Tutte le progettualità saranno esaminate, selezionate e, se necessario, rimodulate dalla Cabina di regia del progetto PRESENTE, soggetto promotore della Call.
Verranno accolte proposte fino ad esaurimento fondi e secondo la disponibilità degli spazi in stretta relazione con la programmazione estiva. Le attività prenderanno avvio a luglio, per terminare a settembre.

❓ INFO
Per informazioni o dubbi potete contattare Sabrina Maggiori (3896577822) o Carolina Mancini (3346313333).
Si rinvia al sito per allegati: planimetrie e documentazione fotografica degli spazi

BANDO COMPLETO E ALLEGATI SCARICABILI
👉 https://www.lamoleancona.it/presente-call-off-line/ 👈

La Mole è un bene monumentale ed è soggetta ai vincoli imposti dalla Sovrintendenza Beni culturali delle Marche. Gli spazi sono soggetti ad apposito disciplinare d’uso disponibile sul sito della Mole al link https://www.lamoleancona.it/disciplinare-duso-temporaneo-degli-spazi/. Si ricorda inoltre di prendere visione e sottoscrivere l’apposito protocollo Covid-19.

Show More